400 COLPI

educare alla libertà nelle difficoltà della globalizzazionene INTERVISTE, RECENSIONI, FRAMMENTI, COMMENTI

Metacognizione: babbuini meglio di bambine/i?

Se i babbuini si divertono con ragionamenti analogici e sono capaci di metacognizione perché a scuola bisogna iniziare solo tardi? Nel centro di primatologia di Rousset, ad Aixen-Provence, i babbuini possono accedere a loro piacimento ad alcuni test cognitivi collocati vicino al loro recinto. Ogni scimmia esegue fino a un migliaio di test ogni giorno. Aumentando via via la difficoltà dei compiti, si scopre che i babbuini sono in grado di usare capacità cognitive elaborate, finora considerate appannaggio esclusivo degli esseri umani, tra cui la metacognizione.(Leggi qui la scheda di Le Scienze, febbraio 2016 metacognizione nei babbuini)babbuiniQuesti nuovi esperimenti mirano a superare la divisione tra chi ha finora osservato babbuini solo allo stato naturale e chi solo in laboratorio, mescolando le tecniche in modo che i computer non alterino i loro comportamenti spontanei. Grazie a questa combinazione emerge che la socializzazione influenza il risultato. Una delle scoperte più interessanti è che i babbuini sanno di non sapere. Hanno cioè capacità rudimentali di metacognizione finora riconosciute solo agli umani. La capacità di riflettere sulle proprie capacità era infatti considerata capacità esclusivamente umana.

I ricercatori si spingono oltre  sostenendo che “i babbuini sembrano avere spontaneamente strategie cognitive più complesse rispetto ai bambini di terza elementare.” Sanno cambiare strategia di fronte a uno ostacalo e danno prova di flessibilità cognitiva adattandosi rapidamente. Effettuano ragionamenti analogici che i bambini di otto anni non riuscirebbero ad effettuare spontaneamente.babbuini2.png

Il punto però è proprio questo: perché esistono bambini/e che a otto anni non hanno ancora attivato processi di ragionamento analogico, perché non sviluppano metacognizione? perché questi prerequisiti filosofici che hanno persino i babbuini vengono allenati raramente a scuola? perché la scuola per lo più non educa all’autovalutazione e ancora spesso impone una orrenda eterovalutazione dando i numeri fin dalle elementari anziché rimandi costruttivi? Perché si pensa ancora che la metacognizione e i ragionamenti analogici vengono davvero dopo i dieci anni e che bambini/e non ne abbiano il diritto se persino i babbuini ne sono capaci?

Mi sembra che i test somministrati ai babbuini abbiano delle sorprendenti somiglianze con gli strumenti del programma di arricchimento strutturale (conosciuto come metodo Feuerstein) secondo cui è possibile una modificabilità cognitiva strutturale anche in bambini/e con diagnosi di ritardo mentale. Tramite pratiche di apprendimeto mediato si possono cioè ampiamente anticipare molti sviluppi mentali, specialmente nell’ambito metacognitivo, che Piaget – proprio su questo contraddetto da Feuerstein – confinava a stadi successivi: all’età di 11 anni.

Iniziamo quanto prima a insegnare metacognizione e ragionamenti analogici anche a scuola visto che anche i babbuini si divertono!

FONTE: I babbuini superano il test di Joel Fagot e Anais Maugard, Le Scienze, pp. 83-89, febbraio 2016

Annunci

Un commento su “Metacognizione: babbuini meglio di bambine/i?

  1. robertasecc
    29 febbraio 2016

    Ho letto l’articolo ed è molto interessante ma ….potresti fare esempi concreti di esercizi metacognitivi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 febbraio 2016 da in scuola con tag , , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Categorie

Articoli Recenti

Follow 400 COLPI on WordPress.com

NEL MESE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: